L’ Accademia Drosselmeier, in preparazione del 39° Ibby World Congress, che si svolgerà a Trieste dal 30 agosto al 1 settembre 2024, dal titolo JOIN THE REVOLUTION! Giving Each Child Good Books, partecipa al lancio di un contest internazionale dedicato alla realizzazione del POSTER per comunicare l’evento worldwide. Chiama alla partecipazione book designer, graphic designer, visual artists, studi editoriali, oltre che tutti gli illustratori che vogliano cimentarsi con il poster come forma di comunicazione.
I contenuti del congresso, a partire dal titolo, possono essere comunicati al mondo intero attraverso uno strumento vecchio e nuovo insieme come il manifesto, usato sia dalla propaganda da parte di chi comanda, che da chi protesta, da chi aspira alla libertà e alla giustizia sociale, da chi esercita la critica.
Diffondere la necessità di rendere operativi i principi di IBBY, primo fra tutti il diritto di leggere da parte di tutti i bambini del mondo.
EVERY CHILD, a ciascuno, perché la lettura, l’accesso ai libri di qualità (GOOD) è ancora un privilegio di pochi. Dobbiamo estendere questo principio e concorrere ad accorciare le distanze fra chi ha tutto e chi niente. Si parla di povertà educativa e certamente i libri sono un efficace rimedio. Come fare? È un tema sul quale occorre sensibilizzare l’opinione pubblica e il Poster affisso ai muri delle città, alle pareti scolastiche o a quelle delle biblioteche, oltre che di molti edifici pubblici, come le Poste, le Banche, le Ferrovie può essere di grande efficacia.
Il primo ad aderire per promuovere il contest è stato Lucio Schiavon.
Il contest è promosso dalla Bologna Children’s Book Fair e da IBBY Italia.
Tempi e modalità di partecipazione vedi link www.bolognachildrensbookfair.com/home/878.html