God save the green

Uscito a febbraio per Salani e già in attivo di due ristampe, L’insalata era nell’orto è vivificante, salutare, prezioso come l’aria, il sole, la pioggia, il vento. Ne è autrice Nadia Nicoletti, maestra elementare nelle montagne del Trentino. Racconta Nadia: “A casa avevamo un giardino molto semplice: le rose, qualche margherita, le dalie, le peonie.
A primavera i narcisi. Uno dei ricordi più belli è legato alla scuola materna.
A primavera tutti noi bambini andavamo nell’orto della scuola a coltivare un pezzettino di terra. Ricordo ancora quei momenti: con il cappellino bianco e il grembiulino, era una festa!”
Il manuale è ricco di informazioni per chi voglia fare un orto con i bambini, a scuola e nel tempo libero ed è presentato da Pia Pera e da Paolo Pejrone. Ci ha fatto piacere vedere Michelle Obama lavorare con i bambini per l’orto alla White House e abbiamo letto della sua opera di convincimento nei confronti della Regina nel Regno Unito. Guardiamo con sempre maggior simpatia alla Regina che già aveva conquistato il nostro affetto all’epoca del delizioso libro di Bennet. Nadia è venuta a Bologna il 18 aprile per il programma Fieri di leggere ed ha parlato di piante, erbe e fiori allo spazio lettura Bibliò. (Grazie!)
Grazia Gotti