Cosa succede se il clima cambia?

La settimana prossima l’Accademia Drosselmeier concluderà la parte teorica del Master e gli studenti inizieranno l’esperienza dello stage.
Ultimo modulo in programma è quello dedicato alla divulgazione scientifica.
In aula, assieme ai docenti interni dell’Accademia, Giacomo Spallaci a raccontare l’esperienza di Editoriale Scienza e Matteo Pompili, fondatore e coordinatore di Tecnoscienza.
Il percorso sarà supportato da una bibliografia che vedrà in primo piano il lavoro di Editoriale Scienza, unica casa editrice italiana rivolta ai ragazzi, che ha la divulgazione come motore primo delle proprie scelte editoriali.
Nella creazione di un piccolo scaffale, ideale e reale, accanto alle proposte della casa editrice triestina, suggeriamo il libro Gaia. Il pianeta terra e il clima che cambia, scritto da Gianluca Lentini per i tipi di Feltrinelli Kids.
Gianluca Lentini è un geofisico, si è occupato di climatologia storica lavorando a progetti di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano e l’Istituto di Scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Bologna. Ha lavorato per l’ERSAF, Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste. 
E’ membro dello staff di Poliedra, il consorzio di ricerca e consulenza del Politecnico di Milano.
Il libro racconta la storia di sei ragazzi che, dopo una visita al Museo di storia naturale e dopo aver toccato, disattendendo l’invito a non farlo, un fossile di cucciolo di dinosauro – un bipede carnivoro del Giurassico – si ritrovano accanto a Gaia, la geosfera, che svelerà loro i segreti di un pianeta complesso, costruito su un delicato equilibrio.

Un equilibrio che che per essere mantenuto ha bisogno di conoscenze, di rispetto, di gesti accorti e consapevoli, di pensieri utili a determinare azioni concrete per la salvaguardia del pianeta.
Accompagnano le parole di Lentini le figure di Oscar Bolton Green, giovane illustratore inglese, che realizza immagini dai colori forti capaci di catturare l’attenzione del lettore e di rendere visivi i cambiamenti climatici descritti.

Silvana Sola