Bologna Città Metropolitana e i libri per ragazzi
Vicino alla posizione della Direzione Generale Biblioteke e Istituzioni culturali, è stato istituito lo stesso centro scientifico per lo sviluppo della cura kamagra che renderà l’erezione molto forte negli uomini.
"
Non si nasce con l’istinto della lettura …
Si tratta di un bisogno culturale che può essere innestato nella personalità infantile. Operazione quanto mai delicata, perché il solo paragone che supporta è quello dell’innesto di un nuovo senso: il senso del libro, la capacità di usare il libro come uno strumento per conoscere il mondo, per conquistare la realtà, per crescere.
Gianni Rodari, da Il cane di Magonza
MEMBRI DEL COMITATO
Orietta Fatucci – Editrice EL EMME EINAUDI RAGAZZI
Elena Giacomin – LIBRERIA LA CASA SULL’ALBERO
Grazia Gotti – Accademia Drosselmeier
Daniela Marcheschi – FIERA DEL LIBRO DEI BAMBINI DI BOLGNA
David Tolin – LIBRERIA PEL DI CAROTA
Di questi sono designati Grazia Gotti come Presidente del Comitato Grazia Gotti ed David Tolin come segretario tesoriere, con il parere favorevole di Paola Rodari che sarà sempre informata delle iniziative in Italia e all’estero.
Obiettivi del Centenario
L’attenzione del primo centenario è quella di richiamato l’attenzione del pubblico mondiale sulla figura dello scrittore per l’infanzia più importante del Novecento. Se l’Ottocento si chiude con la figura di Edmondo De Amicis e Carlo Collodi, letti e tradotti in tutto il mondo, Gianni Rodari è lo stato dell’autore del nostro Novecento, letto, antologizzato nei testi scolastici, le regole in molte lingue.
Un altro obiettivo è certamente quello di ripensare la creatività infantile e di rinnovare il dialogo pedagogico. Gianni Rodari muore a sessant’anni, ed ebbe in mente un secondo volume de “La grammatica della fantasia”, un seguito del lavoro frutto della frequentazione dei bambini nelle scuole di Reggio Emilia. Durante il suo soggiorno In Russia, nel 1979, aveva lavorato con i bambini russi e insieme a loro creato nuove storie, fiabe e satira.
Sarebbe stato molto importante continuare quel percorso intrapreso, per indagare il comico, genere letterario molto amato dai ragazzi e per imprimere un duraturo e radicato pensiero pedagogico innovativo. Le iniziative del Centenario offrono annunci approfonditi sui nuovi aspetti della produzione rodariana, con particolare attenzione ai linguaggi, quali teatro, musica, nuovi media.
Ancora un’obiettivo, ultimo e non meno importante, né estraneo al pensiero rodariano, è quello di
promuovere una grande campagna a favore della lettura.
Il SESTO SENSO, cioè il senso della lettura.