Artefiera a Bologna

Come di consuetudine, in occasione di Artefiera, la città di Bologna si anima di mostre, incontri, 
occasioni specialissime. Anche una libreria per ragazzi è un luogo interessante per scoprire libri per bambini che raccontano l’arte.
Il titolo che presentiamo agli affezionati lettori di Zazie viene dall’America, dalla raffinata sigla editoriale Neal Porter Book, e porta la firma della grande scrittrice Patricia MacLachlan.
È un libro che rende uno straordinario omaggio alla cultura europea, un libro molto curato, elegante e al tempo stesso sobrio. Narra della passione per i colori e gli uccelli che un piccolo bambino sente nascere dentro di sé.  Gli è accanto una madre tenera, commerciante in sementi e colori, che ha la passione per la decorazione. Pennelli e colori sono intorno a lui e li sperimenterà presto, in occasione di un ricovero in ospedale. La mamma gli regalò un set di colori.
Le immagini di Hadley Hooper, illustratrice a noi sconosciuta fino ad ora, sono molto interessanti. Sono il frutto di una attenta ricerca, di uno studio dell’opera di Matisse, un frutto dal sapore fresco, in uno stile molto personale.

Grazia Gotti