Board of Education

Il primo docente dell’Accademia Drosselmeier è stato il Professor Antonio Faeti, con il quale ci siamo laureate, faro che ha illuminato e ancora illumina il nostro navigare.

Accanto a lui, si sono avvicendate alla cattedra grandi figure quali Teresa Buongiorno, Beatrice Masini, Daniele Brolli, Giovanna Zoboli, solo per citarne alcune. Tenere viva la cattedra che fu di Antonio Faeti è per noi un grande stimolo. Ci sprona a continuare a studiare, a preparare lezioni il più possibile ricche e documentate, ad accogliere visiting professor italiani e stranieri, che portino la ricchezza dei loro studi e delle loro ricerche.

GRAZIA GOTTI

GRAZIA GOTTI

Presidente della Cooperativa Giannino Stoppani

Sempre in giro per il mondo, ha un occhio infallibile nello scovare i migliori libri del panorama internazionale. È autrice e lettrice infaticabile, sempre sulla notizia ed al passo con i tempi. Cofondatrice della libreria Giannino Stoppani è presidente dell’omonima Cooperativa Culturale. Fa parte del direttivo di IBBY Italia ed ALIR (Associazione delle librerie indipendenti per ragazzi).

SILVANA SOLA

SILVANA SOLA

Libreria Giannino Stoppani, Bologna, docente ISIA, Urbino

Legge molto sin da bambina. Da grande ha cominciato a guardare anche le figure, a frequentare musei, a collezionare alfabeti. Meta frequente dei suoi spostamenti l’ISIA di Urbino. È responsabile del gruppo Bill per IBBY Italia. Presidente della storica libreria per ragazzi Giannino Stoppani, in Palazzo Re Enzo, a Bologna.

MARINA LEPORE

MARINA LEPORE

Segreteria e coordinamento

Marina Lepore, napoletana, laureata in filologia moderna, collabora con l’Accademia Drosselmeier dal 2022. È coordinatrice del progetto Napoli chiama!

PETRA PAOLI

PETRA PAOLI

Odeon Studio, artista ceramista, atelierista e autrice

Tutto è cominciato a Faenza, dove Munari ha lasciato le sue impronte. Oggi, nel suo ODEON studio vicino al mare, impasta argilla, figure e parole, dedicandosi all’arte, alla letteratura. Ama pensare e progettare ateliers per bambini e adulti.

DAVIDE TOLIN

DAVIDE TOLIN

Libreria Pel di carota, Padova, Maison Lepic edizioni, francesista

Dopo un lungo soggiorno francese, rientra in Italia per formarsi nella dotta Bologna e poi fondare nella città veneta, la libreria Pel di carota. La lingua, la letteratura e l’illustrazione d’oltralpe sono la sua specialità. Lettore onnivoro è anche un appassionato rodarologo. Fan di Jella Lepman, siede nel direttivo di IBBY Italia.

ALESSANDRA VALTIERI

ALESSANDRA VALTIERI

Traduttrice e autrice

Traduttrice in prosa e poesia dal’Inglese e dal Tedesco, vive in Maremma, dove coltiva l’orto e cucina per diletto. E’ apprezzata antologista,  collabora con diverse case editrici  per lo scouting di gioielli editoriali. E’ anche  autrice di Il Coniglio di velluto, guida narrata a giochi e giocattoli da 0 a 6 anni, Giunti, 2016.